Articoli e news

Novembre 2016

Check up intestinale

CHECK UP INTESTINALE

 

La salute ed il benessere dell’individuo dipendono prevalentemente dall’equilibrio e dal buon funzionamento del nostro intestino.

Perché è importante avere un intestino in forma? Lo sapevi che l’intestino è definito il secondo cervello del nostro corpo?

Settembre 2016

DAO test -per la diagnosi dell'emicrania

Che cos’è l'emicrania

Il mal di testa, in termine medico cefalea, è una condizione molto frequente e comune nella popolazione. Secondo la classificazionei nternazionale, le cefalee sono classificate in:

- primarie, senza un’apparente causa scatenante;

- secondarie a una causa ben precisa, cioè in seguito a una condizione ben definita, ad esempio un’infezione o un’infiammazione.

Tra le cefalee primarie troviamo l’emicrania, la cui genesi è riconducibile a sofisticati meccanismi di perfusione vascolare. È una malattia invalidante

molto diffusa, non un semplice “mal di testa”.

Interessa il 12%-17% della popolazione, con una netta prevalenza per il sesso femminile (il rapporto è di circa 3 a 1).

L’emicrania è una malattia che deve essere trattata da specialisti, caratterizzata da attacchi episodici di cefalea di varia intensità, con dolore pulsante generalmente unilaterale (in un solo lato della testa).

Gli attacchi possono durare da poche ore fino a tre giorni e sono accompagnati da fenomeni di nausea, vomito, fotofobia o ipersensibilità ai rumori.

 

 

 


Gennaio 2014

Prenatal Safe

Che cos'è il test PrenatalSAFE®?

PrenatalSAFE® è un esame prenatale non invasivo che, analizzando il DNA fetale libero circolante isolato da un campione di sangue materno, valuta la presenza di aneuploidie fetali comuni in gravidanza, quali quelle relative ai cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y). Il test prevede anche l’opzione di un approfondimento diagnostico di secondo livello, che consente di individuare la presenza nel feto di alterazioni cromosomiche strutturali ed alcune comuni sindromi da microdelezione/microduplicazione.

Novembre 2013

Cardiocheck

Il rischio cardiovascolare e la malattia aterosclerotica determinano, in Italia, l’insorgenza di un infarto del miocardio ogni 6 minuti. Causano inoltre una vasta serie di patologie cardiache, vascolari e trombotiche che rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale.

Maggio 2013

Nasce una mamma

Essere in dolce attesa implica che il mondo sia invaso da tutta una serie di emozioni: gioia, sopresa, curiosità, ma anche un pò d'ansia e piccoli timori. Tutto ciò è assolutamente normale!

Infertilità di coppia

Si parla di infertilità nel caso sia passato perlomeno un anno dall'inizio di rapporti intenzionalmente fertili. Nel 30% dei casi l'infertilita' è da attribuire al partner maschile, nel 40% a quello femminile, nel 20% ad ambedue. Nel 10% dei casi la causa rimane inspiegabile.

Aprile 2013

Gravidanza

La gravidanza nella specie umana dura in media 280 giorni (40 settimane) a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione regolare. In questo caso si parla di eta' gestazionale; si parla invece di eta' concezionale quando si fa riferimento al giorno della fecondazione.

Dossier Epatiti

Il virus dell'epatite A e' uno dei sei virus (A, B, C, D, E, G) in grado di causare un'epatite. La trasmissione avviene bevendo acqua o mangiando cibo contaminato con materia fecale contenente il virus. Molluschi contaminati sono una sorgente frequente di infezione.