Analisi di laboratorio

Il Laboratorio Del Piano è una struttura sanitaria ambulatoriale che svolge analisi in tutti i settori di base e specialistici. Il punto di forza è da sempre l’utilizzo di macchinari altamente specializzati che si avvalgono delle migliori tecnologie d’indagine. In questo modo è possibile monitorare lo stato di salute dei pazienti e, grazie al supporto di personale medico qualificato, fornire tempi di refertazione rapidi, secondo le esigenze del paziente.

Il personale sanitario è sempre a disposizione per consulenze e delucidazioni sulla tipologia e sulle procedure utilizzate, in quanto la salute del paziente deve passare anche attraverso una corretta informazione e prevenzione.

Ricerca esami

Per saperne di più sulla diagnostica di laboratorio visita:

Vademecum per le analisi

Di seguito un vademecum per un'esecuzione efficiente del prelievo e delle modalità di raccolta dei campioni biologici.

Analisi del sangue

La mattina del prelievo è importante essere a digiuno. Nei giorni precedenti è consigliabile evitare stress particolari (fisici ed emotivi), abuso di sostanze alimentari particolarmente grasse e di difficile digestione. I soggetti in terapia farmacologica o che fanno uso frequente di farmaci analgesici e anti-infiammatori sono pregati di comunicarlo prima del prelievo.

Analisi delle urine

Le urine vanno raccolte la mattina e consegnate entro due ore in laboratorio. E' opportuno utilizzare un contenitore pulito che non contenga residui di altre sostanze, meglio quelli monouso, anche non sterili, acquistabili in farmacia o distribuiti dal laboratorio stesso. Trattare il campione con cura durante il trasporto. La sera antecedente la raccolta si consiglia di consumare alimenti ricchi di sali minerali (verdure e frutta cotte). I soggetti in terapia farmacologica o che fanno uso frequente di farmaci analgesici e anti-infiammatori sono pregati di comunicarlo prima del prelievo.

Urinocoltura

Seguire le procedure previste per le analisi delle urine. Si consiglia di utilizzare un contenitore sterile e di provvedere alla raccolta esclusivamente della parte centrale della minzione, scartando l' inizio e la fine. E' preferibile per le donne l'igienizzazione degli organi esterni, evitando l'uso di prodotti aggressivi e battericidi che possono alterare la carica microbica dell'urina. Trasportare il contenitore evitando fuoriuscite e filtrazioni. Il campione va consegnato in laboratorio entro un'ora dalla raccolta per evitare un'eccessiva crescita batterica. Se è in corso una terapia antibiotica, avvisare preventivamente. Nessuna prescrizione per gli alimenti.

Urine 24 ore

Utilizzare un recipiente capiente (2-3 Litri) capace di raccogliere le minzioni delle 24 ore. Raccomandazioni specifiche vengono fornite in funzione del tipo di analisi da determinare.

Feci per parassiti

Recipiente pulito monouso non sterile e campione raccolto fresco.

Feci per sangue occulto

Recipiente pulito monouso non sterile e campione raccolto fresco. Eventuali infiammazioni locali vanno precedentemente comunicate.

Coprocoltura

E' importante utilizzare un contenitore sterile e non aver assunto antibiotici da almeno 10 giorni.

Tamponi

Per quanto riguarda i tamponi uretrale, vaginale, oculare, auricolare e faringeo NON bisogna assumere antibiotici e disinfettanti topici. Per il tampone faringeo, inoltre, è preferibile non assumere alimenti prima del prelievo onde evitare stimoli emetici.

Prova gravidanza

La prova immunologica di gravidanza su urine va eseguita sulla minzione della mattina o su urine che siano in vescica da almeno 5-6 ore.

Liquido seminale

Se si tratta di spermiocoltura attenersi a quanto detto per l'urinocoltura.

Es. liquido seminale

  • Osservare un periodo di astinenza sessuale da 3 a 5 giorni
  • Raccogliere il campione per masturbazione direttamente in un contenitore sterile (barattolo per urinocoltura)
  • Se la raccolta avviene in casa consegnare entro 1 ora , evitando shock termici.

Curva glicemica

E' importante essere a digiuno la mattina del prelievo. I prelievi sequenziali inizieranno in laboratorio a partire dalle ore 7,30. Il paziente dovrà rimanere a riposo presso il laboratorio per circa 3 ore.