Articoli e news

Novembre 2016

Check up intestinale

CHECK UP INTESTINALE

 

La salute ed il benessere dell’individuo dipendono prevalentemente dall’equilibrio e dal buon funzionamento del nostro intestino.

Perché è importante avere un intestino in forma? Lo sapevi che l’intestino è definito il secondo cervello del nostro corpo?

Settembre 2016

DAO test -per la diagnosi dell'emicrania

Che cos’è l'emicrania

Il mal di testa, in termine medico cefalea, è una condizione molto frequente e comune nella popolazione. Secondo la classificazionei nternazionale, le cefalee sono classificate in:

- primarie, senza un’apparente causa scatenante;

- secondarie a una causa ben precisa, cioè in seguito a una condizione ben definita, ad esempio un’infezione o un’infiammazione.

Tra le cefalee primarie troviamo l’emicrania, la cui genesi è riconducibile a sofisticati meccanismi di perfusione vascolare. È una malattia invalidante

molto diffusa, non un semplice “mal di testa”.

Interessa il 12%-17% della popolazione, con una netta prevalenza per il sesso femminile (il rapporto è di circa 3 a 1).

L’emicrania è una malattia che deve essere trattata da specialisti, caratterizzata da attacchi episodici di cefalea di varia intensità,rolex falsi con dolore pulsante generalmente unilaterale (in un solo lato della testa).

Gli attacchi possono durare da poche ore fino a tre giorni e sono accompagnati da fenomeni di nausea, vomito, fotofobia o ipersensibilità ai rumori.

 

 

 


Maggio 2013

Nasce una mamma

Essere in dolce attesa implica che il mondo sia invaso da tutta una serie di emozioni: gioia, sopresa, curiosità, ma anche un pò d'ansia e piccoli timori. Tutto ciò è assolutamente normale!